Categorie

SISTEMA FRENANTE

In un sistema frenante a disco (il più comune ai nostri giorni), la decelerazione è garantita dall’attrito tra pastiglie e dischi: il pedale del freno aziona un pompa idraulica che permette alla pinza freno di agire sulle pastiglie, spingendole a contatto con i dischi sui quali si genera una enorme forza d’attrito. Ovviamente questo attrito determina anche il consumo e l’usura dei componenti in questione. Sarebbe sempre auspicabile che ogni automobilista conosca il funzionamento dei freni e che sappia come intervenire qualora si manifestino strani rumori provenienti dal complesso disco-pinza, ma ciò avviene assai di rado: ecco perché in questo articolo cercheremo di chiarire come vengono costruiti e come funzionano i freni.

Cominciamo dalle pastiglie: queste sono spesso oggetto di molte attenzioni da parte degli appassionati perché la frenata è fortemente influenzata dal loro potere d’attrito. Spesso quelle montate di serie vengono scelte tenendo conto più della durata e del costo contenuto piuttosto che delle prestazioni, pertanto sostituirle con una versione più sportiva non sarebbe una cattiva idea per chi vuole  incrementare le prestazioni della propria vettura in modo semplice ed economico. Bisogna però ricordare che il materiale di attrito delle pastiglie deve assolutamente essere compatibile con quello dei dischi; per questo è fondamentale attenersi alle indicazioni dei produttori e ai consigli di un meccanico esperto. I parametri da considerare per effettuare la scelta sono, oltre al coefficiente d’attrito, anche la capacità di mantenere prestazioni costanti in un ampio range di temperature, la prontezza di risposta nella fase iniziale dell’azionamento del pedale e, non ultimo, il livello di rumorosità, inevitabilmente destinato a crescere con l’aumento dell’attrito. Una volta sostituite le pastiglie ricordate di procedere per qualche centinaio di chilometri a media velocità, evitando le frenate brusche e prolungate: ciò permetterà un adeguato assestamento con i dischi.

Autoricambiodiretto.it propone per la tua vettura i migliori marchi per il tuo sistema frenante, dischi freno Brembo, Ferodo Malo' e tanti altri. Trova il tuo ricambio adatto per il sistema frenante della tua auto.

Correttore di frenata
Articoli 12 di 60
RICERCA PER AUTO
Brand
blue print
cifam
ferodo
 RESET FILTRI